Terre del Gorgo, azienda agricola biologica, nasce dalla passione di famiglia per la natura e la terra che è diventata una scelta etica e stile di vita.
Tutte le attività agricole e i processi produttivi vengono svolti nel rispetto dei tempi e dei cicli che la Terra esige.
La ricerca continua della ecosostenibilità, la caparbia volontà di conservare le tradizioni, le cultivar tipiche della Sicilia, le ricette e i metodi di preparazione antichi sono i cardini che ispirano il lavoro quotidiano nell'azienda integrando l'uomo e le attività agricole con la natura.
Seguendo questi principi coltiviamo ulivi, agrumi, ortaggi, piante aromatiche e officinali, con cui produciamo le marmellate, le confetture e le conserve. In questa cornice alleviamo i cavalli con cui lavoriamo nel maneggio e ci accompagnano nelle escursioni guidate nello splendido territorio che ci circonda.
In libertà tra aranci, limoni, mandarini e pompelmi rosa alleviamo il suino Nero dei Nebrodi, mentre nella fattoria didattica vivono le capre Girgintane e parecchie specie di galline, oche e anatre.
Tutti gli animali vengono nutriti con prodotti coltivati in azienda e tutto il letame viene utilizzato per la concimazione delle piante in modo da chiudere il ciclo naturale.
I nostri terreni si estendono per circa 50 ettari e vengono coltivati nel rispetto dell'ambiente e in modo sostenibile utilizzando fertilizzanti biologici.
La struttura è situata vicino a Montallegro, piccolo paesino in provincia di Agrigento, ed è incastonata tra le meravigliose coste di Bovo Marina ed Eraclea Minoa, a pochi passi dalla riserva di Torre Salsa e dalla Scala dei Turchi, i cui paesaggi suggestivi incantano sempre i visitatori. Facilmente raggiungibile è anche la Valle dei Templi.
Spinti dalla passione di famiglia per l'equitazione, organizziamo indimenticabili e suggestive escursioni a cavallo lungo la costa, tra mare, pineta e campagna, immersi nel profumo di una natura che riesce a sorprenderci sempre con colori e scorci mozzafiato.
Ci occupiamo anche dell’allevamento di alcune razze, in particolare di cavalli arabi, andalusi, avelignesi e siciliani.
Condividi