Le marmellate, le composte e le conserve vengono prodotte con frutta e ortive raccolte al momento, lavorate manualmente e preparate all'interno del laboratorio dove innovazione e tecnologia sono al servizio esclusivamente del miglioramento della qualità finale e della sicurezza del prodotto. Lavoriamo sempre piccole quantità di prodotto grazie al banco multifunziine della Frigojollinox che permette di effettuare cotture a temperatura controllata in vuoto fino a 40 gradi.
In questo modo  non stressiamo termicamente gli alimenti e non alteriamo  il sapore e le caratteristiche organolettiche, ma soprattutto non denaturiamo i principi attivi e le vitamine. Particolare attenzione viene prestata al processo di pastorizzatore e sterilizzazione i cui parametri e grafici vengono vengono registrati dal sistema di controllo della macchina per avere la totale sicurezza e tracciabilità, lotto per lotto, vasetto per vasetto. 
Il grande vantaggio del procedimento di cottura e concentrazione in vuoto è anche quello di non utilizzare pectina, se non quella naturalmente contenuta nella frutta. 
Concentrando il prodotto in vuoto a 40 gradi diamo la giusta consistenza alle preparazioni semplicemente togliendo acqua e non gelificando con additivi (pectine industriali), ne consegue che viene raddoppiata la concentrazione del fruttosio delle vitamine e di tutti i principi attivi,
e in generale del potere nutrizionale. 
La cottura in vuoto a bassa temperatura è un processo lento e delicato che però permette di ottenere conserve di qualità assolutamente superiore per gusto, genuinità e potere nutrizionale. 
Un antico detto siciliano dice: "con il tempo e con la paglia si maturano le sorbe". 
Questa è la semplice filosofia di Terre del Gorgo, questo vuol dire per noi scelta etica e stile di vita. 
Oltre alla frutta ci mettiamo anche il cuore nei nostri vasetti.

Condividi

Carrello